Come decorare la tavola con le candele

Come decorare la tavola con le candele

Decorare la tavola e la casa con le candele

Le candele sono un elemento di grande impatto per la casa: pranzo o cena, occasioni speciali come un matrimonio o una cena galante, ma anche un pranzo che vogliamo valorizzare per il semplice gusto di preparare qualcosa di speciale per i nostri ospiti. Le candele possiamo inserirle in un centrotavola composito, oppure in vari punti della tavola per creare un’atmosfera coinvolgente, intima e soft.

Creare un ambiente raccolto con le candele

Individuare il tipo di tavola che vogliamo utilizzare; ci aiuta a capire le dimensioni del centrotavola da preparare e il numero di candele che possiamo inserire. Se vogliamo preparare un centrotavola possiamo utilizzare una serie di candele, tipo piccola-media-grande per poter garantire l’effetto di luce che vogliamo. Se la tavola lo consente, si potrebbe anche avere due centrotavola identici in due zone della tavola. Ci consentirà di diffondere la luce delle candele in modo omogeneo e tutti i commensali potranno essere coinvolti in questa atmosfera.

Ogni occasione ha la sua tavola decorata con le candele

Ogni occasione ha la sua decorazione in tavola e di conseguenza le sue candele. Sceglieremo le posate adatte, i piatti più idonei e così vale per le decorazioni. Un tipo di decorazione non vale l’altra. Il messaggio che vogliamo comunicare agli ospiti (stiamo festeggiando il Natale, un matrimonio, un compleanno, un serata speciale con gli amici più intimi) deve essere trasmesso con i decori e con le candele.

Dress My Table - TAvola con le candele al mare
Candele a tavola

Se la cena o il pranzo è informale e tra amici, possiamo utilizzare anche candele molto semplici, non necessariamente candele lavorate.

Una tavola più sofisticata, invece potrà prevedere dei candelabri, le lanterne o dei vasi in vetro con le candele galleggianti. E’ certo che rispetto ad una tavola informale dobbiamo essere più precisi e non lasciare niente al caso: dai colori alle forme.

Dress My Table - Candele nelle lanterne
Candele nelle lanterne

Le candele, se presentate in centrotavola, potranno anche avere forme particolari come le candele floreali, ma dovranno essere necessariamente ben rifinite e di alto livello.

Candela decorativa a formadi rosa
Candela decorativa a forma di rosa

Anche qui il tema deve essere comunque presente: Natale o Pasqua, mare o montagna, estate o inverno ad esempio corrisponderanno ad esempio a candele che varieranno nei colori e nei decori di supporto. Questi decori, per valorizzare al meglio le candele, potranno essere anche ripetuti nei posti tavola come vero e proprio segnaposto per gli ospiti. In una tavola formale non bisogna eccedere. Il centrotavola può anche essere appariscente e forte nei colori ma per il resto, colori tenui e forme sobrie sono consigliate.

Candele decorative e centrotavola

Ciò che conta è dare un adeguato “supporto” alle candele. Per supporto intendiamo decorazioni tavola che valorizzino bene la candela. Questo può essere un vaso in vetro (anche un vasetto riciclato), un portacandela shabby, un decoro di foglie verdi intrecciate o foglie inserire nel vaso in vetro con al centro la candela.

Dress My Table - Candele decorative e centrotavola
Centrotavola con le candele

Candele sparse nella tavola

Un centrotavola unico con tanti portacandela shabby, piccoli vasetti trasparenti in cui contenere delle semplici candele tealight o i secchiellini in metallo. Tutti possono fare un centrotavola unico e di forte impatto. Un unica luce, un unico centrotavola che percorre in un ordine sparso tutto il centrotavola come un runner di tessuto.Cendele in vasetti trasparenti riciclati


Condividici su:
facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail

Lascia una risposta